Un tempo che non c’è

Ho paura di vivere in un tempo che non c’è. Un tempo in cui non ci si riconosce, in cui sembra non avere spazio nulla che abbia senso.

Veniamo rimproverati di perderne molto, di quel tempo prezioso, ricercando delle direzioni che nessuno aveva esplorato prima.
Tutto sembra già essere scritto da qualcuno che ha deciso che ad ogni età corrisponda una tappa, come se la vita sia una collezione di obiettivi da raggiungere.

A diciott’anni devi prendere decisioni in grado di cambiare la tua vita per sempre, devi essere già convinto di ciò che sei e ciò che vorrai essere.
Ma a diciott’anni sei sperduto e incapace di comprenderti, la tua può sembrare tutto e nulla.
Non si arriva mai ad avere una visione completa di ciò che si ha, figurati appena usciti da una scuola che probabilmente neppure volevi scegliere.

Siamo delle tele bianche costrette a colorarsi solo per non rimanere indietro, riempiendo la nostra vita di progetti concreti che ci appartengono sempre meno.
Lo facciamo perché abbiamo questo schema imposto fin da bambini, un’idea disillusa di ciò che siamo e che dovremmo essere.
Quando ti rendi conto di aver costruito una vita che non ti appartiene cosa ti resta da fare? Prender tempo e concentrarti su ciò che vuoi davvero.
Prendere in mano la realtà, quella in cui è bene rendersi conto di essere su un treno sbagliato e non aver paura di scendere alla prima fermata disponibile e riscrivere tutto da capo tutto il percorso.

Il nuovo fa paura perché deve avere il proprio tempo di cambiare, adattarsi alla forma della tua vita e tu muti con esso.
La più grande forma di libertà è vivere in un tempo che appartiene soltanto a te, nel modo che ti somiglia il più possibile senza alcun tipo di remore.

E’ vero che non abbiamo un tempo illimitato, ma in questo tempo dovremmo riuscire a vivere in un mondo che riesca a farci accendere come fossimo un fuoco potentissimo.

Non c’è un tempo per ricominciare,
Non c’è un tempo per distruggere e ricostruire,
C’è solo un tempo vissuto nel modo corretto, quello in cui siamo padroni della nostra vita e tutto ruota nella direzione giusto.

https://open.spotify.com/track/0jKYhqhW6nZQdYY4BNB0rB