Quel dolore (non) ti renderà più forte

ragazza-foligno-dolore

A volte le cose sfuggono dal nostro controllo, le storie d’amore finiscono, la vita ci mette di fronte a delle sfide, perdiamo qualcuno o i progetti falliscono. E quando ti ritrovi con una voragine nel petto, a terra stanco di lottare. Tutti ti dicono che “quel dolore ti renderà più forte”.
Io non ho mai creduto a questo pensiero, io non credo che sia il dolore a renderci più forti, credo che quella stessa forza sia sempre dentro di noi.

E’ la vita a metterci alla prova“, “solo chi ha forza può sopravvivere” e altre cazzate simili servono alla mente per giustificare ciò che ci accade.

La verità è che senza dolore la vita sarebbe comunque bellissima e nessuno di noi vorrebbe mai testare la propria forza.

La vita, però, accade e di fronte al dolore hai ben poche possibilità. Ti puoi lasciar andare, e per un periodo sei giustificato nel farlo, puoi odiare te stesso e la vita.
Puoi chiedere una tregua al tempo e concederti il lusso di “fare schifo”, puoi stare male.
Puoi permettere al dolore di trasformarti per un po’. Nessuno può toglierti il lusso di stare male.
Puoi lasciarti andare, sì. Ma senza mai perderti del tutto.

L’altra possibilità è quella di sopravvivere. Di aggrapparti a tutte quelle cose che ti fanno stare meglio.
Un’amica, un libro, il cane, un viaggio o il lavoro che sia, qualsiasi cosa ti faccia ritrovare la voglia di uscire dalla comfort zone e ti faccia reagire.

Il dolore, però, fa schifo.

Stare male fa schifo, ma a volte non c’è un altro modo di scappare. Non possiamo prevedere quello che succederà domani, la vita non è un libro già scritto.
La nostra vita è piena di cose che possono sfuggire dal nostro controllo, possono non andare. E non è una nostra colpa, il dolore che ci colpisce non è una nostra responsabilità.
È sotto il nostro controllo come noi reagiamo a questo brutto scherzo della vita.

Quante volte vorresti urlare che tu di questo dolore avresti fatto volentieri a meno, che non ti è servito ad assolutamente nulla. Ed è così, non è stato il dolore a servirti, quella ferita non diventerà meno dolorosa se porta con sé una forza che potrai far tua.
La ferita resta una ferita, e per quanto dopo tempo rimarrà solo una cicatrice, quella stronza continuerà a fare male.

Io non credo allo scopo benefico del dolore, io credo che faccia parte della vita di tuttə, e che prima o poi tocca a noi farci i conti.

Ma non è il dolore a renderti forte, sei tu ad avere forza di fronte al dolore

Canzone del giorno: Se solo potessi – Cranio Randagio