Abbiamo tutti paura.

Abbiamo tutti paura, è questa la verità.
Siamo tutti intimoriti dall’idea di fallire, di perdere e perderci di non sentirci in grado o di essere soli, e va bene così.

Abbiamo tutti paura.

La paura è un sentimento bellissimo se ci diamo il lusso di viverlo” mi disse una volta la mia psicologa.
Ammetto,però, che fino ad ora non avevo mai capito a pieno ciò che intendesse.

ragazza-foligno-abbiamo-tutti-paura

Ora credo di averlo compreso.

Ho 28 anni e vivo di costante paura, paura di qualsiasi cosa, paura persino di me stessa.
Le ho dato potere per quasi tutta la mia vita.

Le ho permesso di sabotare ogni mio sogno, ogni progetto e di bloccarmi in un limbo pericolossimo di insoddisfazione e timore.

Non ho vissuto le mie passioni totalmente e non ho permesso alla parte coraggiosa di me di continuare a sognare e rendere concreta ogni mia idea.
Ho nostalgia della me bambina per questo, perché i bambini non hanno paura di vivere di idee, di fantasia, di sogni.

Quando diventiamo grandi ci impaurisce qualsiasi cosa e ci perdiamo appresso a tutti quei “se” che finiscono per rendere reale ogni tipo di timore.

E’ arrivato un momento della mia vita in cui la paura è un bellissimo sentimento che finalmente mi muove le gambe nel modo giusto.
Ho messo il naso all’insù e tutto mi è sembrato un po’ più chiaro. Tutti siamo spaventati e va bene così.

Qualche saggio una volta ha detto che quando c’è paura forse è la strada giusta.

Chissà se ha ragione, io credo che ad un certo punto, quando qualcosa vive fortissimo dentro di noi, la paura di perdere quel calore è l’unica cosa che può spingerci a proteggerlo.

Convivere con il costante timore che un giorno tutto potrebbe andare in fumo e ci potremmo ritrovare con le chiappe a terra e senza certezze è la cosa più umana di questo mondo sottosopra.

Il punto non è non avere paura, ma non lasciarle prendere troppo spazio dentro di noi. E’ un concetto banale, lo so, (non troverete concetti troppo complessi tra le mie parole) ma è la più semplice delle verità.

C’è dentro di ognuno di noi, giuro, una fiamma che è in grado di fronteggiare ogni tipo di paura, ogni tipo di incubo e timore.

Bisogna coccolarla quella sensazione di spavento, trattenerla dentro di noi per poter dare valore a ciò che abbiamo. Non avrà alcun potere se riusciamo a controllarla, se riusciamo a trasformarla in qualcosa di luminoso, senza correre al riparo dentro al buio che porta con sè.

Forse è vero che la paura è un lusso che ogni tanto dobbiamo concederci, è anche attraversando lei che riusciamo a capire chi siamo e chi vogliamo diventare un giorno.